Product SiteDocumentation Site

11.3. Server di file FTP

FTP (File Transfer Protocol) è uno dei primi protocolli di Internet (la RFC 959 è stata rilasciata nel 1985!). È stato utilizzato per distribuire i file ancor prima che il Web nascesse (il protocollo HTTP è stato creato nel 1990 e formalmente definito nella sua versione 1.0 dalla RFC 1945 rilasciata nel 1996).
Questo protocollo consente sia l'invio che la ricezione di file: per questa ragione è ancora largamente utilizzato per applicare aggiornamenti a siti internet ospitati presso un provider Internet (o qualsiasi altra entità che ospita siti web). In questi casi l'accesso è reso sicuro dall'impiego di un identificativo utente ed una password. Dopo l'autenticazione il server FTP garantisce l'accesso in lettura e scrittura alla directory home dell'utente.
Altri server FTP vengono impiegati principalmente per distribuire file scaricabili dal pubblico (i pacchetti di Debian sono un buon esempio). Il contenuto di questi server è recuperato da altri server lontani geograficamente che a loro volta rendono disponibili i file agli utenti a loro più prossimi. Questo significa che l'autenticazione del client non è richiesta: conseguentemente questa modalità operativa è conosciuta come «FTP anonimo». Per essere precisi i client si autenticano con il nome utente anonymous e spesso, per convenzione, la password impiegata è l'indirizzo email dell'utente, anche se il server lo ignora.
Molti server FTP sono disponibili in Debian (ftpd, proftpd, wu-ftpd e così via). Gli amministratori della Falcot Corporation hanno scelto vsftpd perché utilizzano il server FTP unicamente per distribuire alcuni file (incluso un repository dei pacchetti Debian). Dato che non necessitano di funzionalità avanzate hanno scelto di concentrarsi sugli aspetti di sicurezza.
Quando si installa il pacchetto viene creato un utente di sistema ftp. Questo account viene utilizzato per le connessioni FTP anonime e la sua directory home (/home/ftp/) è la radice dell'albero che viene reso disponibile agli utenti che si collegano al servizio. La configurazione predefinita (in /etc/vsftpd.conf) è molto restrittiva: consente esclusivamente l'accesso anonimo in sola lettura (dato che le opzioni write_enable e anon_upload_enable sono disabilitate) e gli utenti locali non possono connettersi con le proprie credenziali e accedere ai propri file (opzione local_enable). Ad ogni modo questa configurazione predefinita si adatta bene alle necessità della Falcot Corporation.