Product SiteDocumentation Site

8.7. Configurazione della stampante

La configurazione della stampante ha generato molti mal di testa sia agli amministratori che agli utenti. Oggi questi grattacapi sono, per la maggior parte, un ricordo del passato grazie a CUPS, il server di stampa gratuito che utilizza IPP, l'Internet Printing Protocol.
Debian distribuisce CUPS suddiviso in diversi pacchetti. Il cuore del sistema è lo schedulatore, cupsd, che è contenuto nel pacchetto cups-daemon. cups-client contiene programmi di utilità per interagire con il server cupsd. lpadmin è probabilmente l'utilità più importante, dato che è cruciale per configurare una stampante, ma sono presenti anche funzioni per disabilitare o abilitare una coda di stampa, vedere o cancellare lavori di stampa e visualizzare o impostare le opzioni di stampa. L'infrastruttura CUPS è basata sul sistema di stampa di System V, ma esiste un pacchetto di compatibilità, cups-bsd, che permette di usare i comandi come lpr, lpq e lprm dal sistema di stampa BSD tradizionale.
Lo schedulatore gestisce i lavori di stampa e questi lavori passano tramite un sistema di filtraggio per produrre un file che la stampante sarà in grado di capire e di stampare. Il sistema di filtraggio è contenuto nei pacchetti cups-filters e printer-driver-*. CUPS, in combinazione con questi pacchetti, è la base del sistema di stampa di Debian.
Le stampanti moderne prodotte e vendute negli ultimi dici anni sono quasi sempre compatibili con AirPrint e con CUPS e cups-filters; su Debian Bullseye è disponibile tutto ciò che è necessario per sfruttare queste funzionalità sulla rete. In sostanza queste sono stampanti IPP e si adattano alla perfezione ad un sistema di stampa senza driver, riducendo il sistema a CUPS più cups-filters. È possibile fare a meno di un pacchetto di driver per la stampante e non è più necessario il software di stampa non libero di fornitori come Canon e Brother. Una stampante collegata tramite USB può sfruttare i vantaggi di una stampante moderna tramite il pacchetto ippusbxd.
Il comando apt install cups installerà CUPS e i filtri. Installerà anche il pacchetto raccomandato printer-driver-gutenprint per fornire un driver per una vasta gamma di stampanti, ma, a meno che la stampante sia usata senza driver, un driver di stampa alternativo potrebbe essere necessario per il dispositivo specifico.
Il pacchetto cups-browsed, raccomandato da cups-daemon, sarà disponibile per le code di stampa del sistema e di rete; le stampanti moderne potranno essere rilevate e configurate automaticamente tramite le loro trasmissioni DNS-SD (Bonjour). Le stampanti USB dovranno essere configurate manualmente come descritto nel paragrafo successivo.
Il sistema di stampa è facilmente amministrato attraverso un'interfaccia web accessibile all'indirizzo locale http://localhost:631/. I membri del gruppo lpadmin possono aggiungere e rimuovere stampanti USB e di rete amministrando la maggior parte delle loro opzioni. Tali attività possono essere eseguite anche tramite l'interfaccia grafica fornita da un ambiente desktop o dall'interfaccia grafica system-config-printer (dall'omonimo pacchetto Debian).