La distribuzione Knoppix non ha bisogno di presentazioni. È stata la prima distribuzione popolare a fornire un live CD; in altre parole, un CD-ROM che esegue un sistema Linux chiavi in mano senza necessità di un hard-disk — qualsiasi sistema già installato sulla macchina sarà lasciato intatto. Il rilevamento automatico dei dispositivi disponibili permette a questa distribuzione di funzionare nella maggior parte delle configurazioni hardware. Il CD-ROM comprende circa 1 GB di software (compresso) e la versione DVD-ROM circa 4.5GB.
Combinare questo CD-ROM e una chiavetta USB permette di portare i propri file con sé, e di lavorare su qualsiasi computer senza lasciare traccia — si ricordi che questa distribuzione non usa affatto l'hard disk. Knoppix è in gran parte basato su LXDE (un desktop grafico leggero) per impostazione predefinita, ma la versione DVD include anche GNOME e KDE. Molte altre distribuzioni forniscono altre combinazioni di desktop e software. Questo è, in parte, reso possibile grazie al pacchetto Debian
live-build che rende relativamente facile la creazione di un live CD.
Notare che Knoppix fornisce anche un installatore: si può provare prima la distribuzione come live CD, poi installarla su un hard disk per avere migliori prestazioni.