ssh
e telnet
) o ai servizi che si occupano solo di piccoli blocchi di dati.
tc
(fornito dal pacchetto iproute) vengono impostati i parametri di QoS. Dal momento che la sua interfaccia è abbastanza complessa, è consigliabile utilizzare strumenti di livello superiore.
wondershaper
(nel pacchetto omonimo) è quello di ridurre al minimo le latenze indipendentemente dal carico della rete. Questo risultato è ottenuto limitando il traffico totale a un valore che cade appena sotto il valore di saturazione del collegamento.
wondershaper interfaccia velocità_download velocità_upload
. L'interfaccia può essere per esempio enp1s0
, eth0
o ppp0
, entrambe le velocità sono espresse in kilobit al secondo. Il comando wondershaper remove interfaccia
disabilita il controllo del traffico sull'interfaccia specificata.
up
e down
al file /etc/network/interfaces
che permettono ai comandi dichiarati di essere eseguiti, rispettivamente dopo che l'interfaccia è stata configurata e prima che sia deconfigurata. O nel caso PPP, creando uno script che esegue wondershaper
in /etc/ppp/ip-up.d/
abiliterà il controllo del traffico non appena la connessione sarà attivata. Qui sotto è presente un esempio che utilizza il primo metodo:
pfifo_fast
, che fornisce alcune interessanti caratteristiche di per sé. La priorità di ogni pacchetto IP elaborato è basata sul campo DSCP ((Differentiated Services Code Point) del pacchetto stesso; è sufficiente modificare questo campo di 6 bit per sfruttare le funzionalità di schedulazione. Per maggiori informazioni fare riferimento a https://en.wikipedia.org/wiki/Differentiated_services#Class_Selector.
nft add table ip mangle nft add rule ip mangle PREROUTING tcp sport 22 counter ip dscp set 0x04 nft add rule ip mangle PREROUTING tcp dport 22 counter ip dscp set 0x04