Product SiteDocumentation Site

Capitolo 16. Conclusione: Il futuro di Debian

16.1. Sviluppi futuri
16.2. Futuro di Debian
16.3. Futuro di questo libro
La storia della Falcot Corp si conclude con questo ultimo capitolo, ma Debian prosegue, e il futuro porterà certamente molte sorprese interessanti.

16.1. Sviluppi futuri

Settimane (o mesi) prima del rilascio di una nuova versione di Debian, il Release Manager decide il nome in codice della versione successiva. Ora che è stata rilasciata la versione di Debian 6.0, gli sviluppatori sono già impegnati a lavorare sulla prossima versione, nome in codice Wheezy
Non esiste una lista ufficiale di modifiche pianificate, e Debian non fa promesse su obiettivi tecnici per le versioni future. Tuttavia, si possono notare alcuni trend di sviluppo, e ci sono molte ragioni per credere che si trasformeranno in risultati concreti per la prossima versione.
Il sistema di gestione dei pacchetti sarà in grado di installare pacchetti per differenti architetture sullo stesso sistema (questo è noto come supporto multi-architettura). Questo consentirà l'installazione di applicazioni a 32 bit su un sistema a 64 bit e viceversa. Un altro progetto degno di nota è Constantly Usable Testing, che mira a fare di Testing una distribuzione ufficialmente supportata che possa essere raccomandata al grande pubblico. Inoltre, il processo predefinito "init" (sysvinit) potrà essere sostituito da sistemi più moderni come upstart o systemd.
Naturalmente, tutte le principali suite software avranno avuto una release maggiore. Per esempio, Wheezy includerà una versione 3.x di GNOME, che porta un profondo e promettente cambiamento al solito paradigma grafico usato per il desktop.