Product SiteDocumentation Site

Introduzione

Linux negli ultimi anni ha rafforzato la propria posizione e la sua crescente popolarità porta sempre più utenti a fare il salto. Il primo passo lungo questo percorso è la scelta di una distribuzione. Questa è una decisione importante poiché ogni distribuzione ha le proprie peculiarità e futuri costi di migrazione possono essere evitati se la scelta iniziale è quella giusta.
Debian GNU/Linux è una distribuzione Linux «generica» che soddisfa la maggior parte degli utenti. Il proposito di questo libro è di illustrarne i suoi molteplici aspetti così da permettere di prendere una decisione consapevole al momento della propria scelta.

1. Perché questo libro?

Linux ha raccolto una discreta copertura mediatica, di cui hanno beneficiato per la maggiore le distribuzioni supportate da un dipartimento marketing reale, in altre parole le distribuzioni con alle spalle un'azienda (Ubuntu, Red Hat, Suse, Mandriva e così via). Ma Debian è tutt'altro che una distribuzione marginale; secondo uno studio tedesco realizzato nei primi mesi del 2009, Debian è la distribuzione universalmente più utilizzata sui server (quasi la metà delle aziende partecipanti al sondaggio hanno almeno un server Debian) e la seconda universalmente più utilizzata sulle postazioni desktop (subito dopo Ubuntu, che è derivata da Debian).
L'obiettivo di questo libro è di aiutare a scoprire questa distribuzione. Speriamo di condividere l'esperienza che abbiamo raccolto da quando abbiamo aderito al progetto come sviluppatori e collaboratori nel 1998 (Raphaël) e 2000 (Roland). Con un po' di fortuna, speriamo di trasmettere il nostro entusiasmo, e può darsi che prima o poi vi uniate a noi…
La prima edizione di questo libro (nel 2004) è servita a riempire un vuoto: è stato il primo libro in lingua francese concentrato esclusivamente su Debian. Fino ad allora, molti altri libri erano stati scritti sull'argomento, sia per i lettori francofoni che anglofoni. Sfortunatamente quasi nessuno di tali libri è stato aggiornato ed oggi ci troviamo nuovamente in una situazione in cui sono veramente pochi i libri di qualità a proposito di Debian. Noi speriamo veramente che questa prima edizione riempia questo vuoto ed aiuti molti utenti.