Product SiteDocumentation Site

9.13. Schede di espansione per portatili: PCMCIA

I driver delle schede PCMCIA sono integrati nel kernel come moduli a partire dalla versione 2.6.13. Su un sistema con Debian Squeeze, si deve semplicemente installare il supporto in spazio utente contenuto nel pacchetto pcmciautils.
Il pacchetto wireless-tools è necessario anche per una buona gestione delle schede WiFi.
Ogni volta che si collega o si rimuove una scheda, il demone la configura o deconfigura, mediante l'esecuzione di uno script nella directory /etc/pcmcia/, che prende le impostazioni dal file /etc/pcmcia/*.opts. Questi file sono stati leggermente adattati per funzionare con un sistema Debian, la configurazione della rete è delegata al comando ifup se il file /etc/pcmcia/network.opts non se ne prende cura. Lo stesso vale per la configurazione di una rete wireless, che può essere specificata in /etc/network/interfaces invece di /etc/pcmcia/wireless.opts. Il file /usr/share/doc/wireless-tools/README.Debian descrive anche la sintassi da utilizzare.
Dopo questa panoramica dei servizi di base comuni a molti sistemi Unix, ci concentreremo sull'ambiente delle macchine amministrate: la rete. Molti servizi sono necessari affinché la rete funzioni correttamente. Essi saranno discussi nel prossimo capitolo.