Product SiteDocumentation Site

9.12. Gestione dell'energia

Il tema della gestione energetica è spesso problematico. Infatti, per sospendere correttamente il computer è necessario che tutti i driver delle periferiche del computer sappiano come andare in stand-by, per poi riconfigurare correttamente i dispositivi al risveglio. Purtroppo, ci sono ancora molti dispositivi che non sono in grado di essere sospesi correttamente sotto Linux, perché i loro produttori non hanno fornito le specifiche necessarie.

9.12.1. Gestione avanzata dell'energia (APM)

Il controllo APM (Advanced Power Management, gestione avanzata dell'energia) è presente in tutti i kernel di Debian, ma disabilitato in modo predefinito. Per attivarlo, si aggiunge l'opzione apm=on ai parametri del kernel passati al momento dell'avvio. Con LILO, si dovrebbe aggiungere la direttiva append="apm=on" al blocco indicante quale immagine di avvio (nel file /etc/lilo.conf), e rilanciare lilo. Con GRUB2, è sufficiente aggiungere apm=on alla variabile GRUB_CMDLINE_LINUX= in /etc/default/grub, ed eseguire update-grub per rigenerare il contenuto del menu di avvio.
Il pacchetto apmd fornisce un demone che cerca eventi legati alla gestione energetica (il passaggio tra l'alimentazione da rete e dalla batteria su un portatile, ecc.) e permette di eseguire comandi specifici in risposta.
Al giorno d'oggi, APM è davvero giustificato solo sui computer più vecchi che non supportano ACPI correttamente. In tutti gli altri casi, dovrebbe essere usato ACPI.

9.12.2. Risparmio di energia moderno: Advanced Configuration and Power Interface (ACPI)

Linux supporta ACPI (Advanced Configuration and Power Interface): lo standard più recente nella gestione dell'energia. Più potente e flessibile, è anche più complicato da implementare. Il pacchetto acpid è la controparte di apmd per il mondo ACPI.
Se si sa che il proprio BIOS gestisce correttamente ACPI, allora questo dovrebbe essere preferito ad APM (rimosso durante l'aggiornamento del BIOS). Quando si passa da uno all'altro, si deve avere cura di rimuovere il pacchetto apmd, poiché insieme con acpid potrebbe causare problemi (e viceversa).