Product SiteDocumentation Site

13.7. Suite per l'ufficio

Le soluzioni per l'ufficio sono state a lungo considerate carenti nel mondo del software libero. Gli utenti necessitano di strumenti capaci di sostituire Microsoft Word ed Excel, ma questi sono così complessi che soluzioni alternative erano difficili da sviluppare. La situazione è cambiata quando Sun ha rilasciato il codice di StarOffice sotto una licenza libera come OpenOffice, un progetto che in seguito ha dato vita a LibreOffice, che è disponibile su Debian. Anche il progetto KDE ha la sua suite per ufficio, chiamata Calligra Suite (precedentemente KOffice) e GNOME, pur non offrendo una suite per ufficio completa, fornisce AbiWord come elaboratore di testi e Gnumeric come foglio elettronico. I vari progetti hanno ciascuno i loro punti di forza. Per esempio, il foglio di calcolo Gnumeric è migliore di OpenOffice.org/LibreOffice in alcuni campi, in particolare la precisione dei suoi calcoli. Sul fronte dell'elaborazione di testi, la suite LibreOffice è ancora all'avanguardia.
Un'altra importante funzionalità per gli utenti è la capacità di importare documenti Microsoft Office. Sebbene tutte le suite per l'ufficio hanno questa caratteristica, solo OpenOffice.org e LibreOffice sono adeguate per un uso quotidiano.
LibreOffice e Calligra Suite sono disponibili rispettivamente nei pacchetti Debian libreoffice e calligra.
I pacchetti specifici per LibreOffice sono distribuiti in pacchetti separati, in particolare libreoffice-l10n-* e libreoffice-help-*. Alcune caratteristiche come i dizionari ortografici, i modelli di sillabazione e i dizionari dei sinonimi sono in pacchetti separati, come myspell-*, hunspell-*, hyphen-* e mythes-*.